ISTITUTO TECNICO ECONOMICO

L'economia è l'arte di dare alla vita il massimo rendimento”

/G.B.Shaw 

L’Istituto Tecnico Economico - Marketing e Comunicazione offre una solida cultura di base e una specifica formazione in ambito giuridico - economico. Cultura e specializzazione permettono agli studenti di esprimere al meglio le loro potenzialità e consentono loro di acquisire gli strumenti per capire il mondo economico – che rappresenta un aspetto fondamentale della vita di ognuno – e di coglierne le sfide.  

Il percorso, infatti, affronta lo studio del mondo aziendale, dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale e della finanza; permette l’acquisizione di competenze professionali che, integrate da quelle linguistiche ed informatiche, gli consentono di operare nel sistema informatico delle aziende e di contribuire all’innovazione e al loro miglioramento organizzativo e tecnologico. Inoltre, prevede certificazioni delle competenze informatiche e linguistiche, stage curriculari e partenariati strategici con imprese e Università.

L’Istituto, attraverso un rinnovo dell’offerta formativa, ha potenziato la lingua inglese e ha inserito nel curricolo degli approfondimenti interdisciplinari, dalla prima alla quinta, orientati alla conoscenza e sperimentazione dei linguaggi della comunicazione e del marketing. L’indirizzo così rinnovato mira a fornire competenze specifiche nel settore del Marketing strategicamente integrate con quelle dell’ambito informatico, linguistico e della comunicazione. Il corso pertanto prevede di aprirsi a tanti ambiti, tra cui, per esempio: Digital marketing, Web design, Guerrilla Marketing, Storytelling, Public Speaking.

L’ITEAFM Astori è a contatto da sempre con la realtà lavorativa, e da essa ha imparato quanto siano importanti la capacità di lavorare in team e l’attitudine ad apprendere per tutta la vita. Per questo il nostro indirizzo è costantemente animato da una didattica attiva: lo studente è sollecitato a vivere da protagonista le proposte formative grazie all’attivazione di progetti interdisciplinari e laboratori specialistici, organizzati ad hoc ogni anno, e che costruiscono la capacità di riflessione e accrescono le competenze trasversali più richieste nel mondo del lavoro. In particolare, abbiamo avviato i progetti E-labs: laboratori didattici e pratici, sulla finanza e la gestione di impresa, che vedono i ragazzi del triennio impegnati in compiti di realtà guidati da una squadra composta da docenti e professionisti esterni.

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing, che risulta il più richiesto dal mercato del lavoro (Rapporto Excelsior Unioncamere), sarà in grado di inserirsi nel contesto occupazionale con coerenza ed efficacia; oppure potrà proseguire i suoi studi all’Università o accedere ai corsi di Alta Formazione.

NEWS ISTITUTO TECNICO ECONOMICO

Informazioni DPCM 24.10.2020

Informiamo a quanto disposto dal DPCM 24.10.2020, di cui Ordinanza Regionale n.145 del 26.10.2020, che a partire dalla giornata di domani 28.10.2020 fino al 24.11.2020 la settimana scolastica verrà integrata in DDI/DAD. Si ricorda che per i ragazzi che verranno a scuola in presenza tutto resta come primaIn allegato tutte le informazioni.

Visite: 420

Progetto E-labs

E' stato avviato quest'anno il progetto E-labs: laboratori didattici e pratici, unici in Italia, che vedono i ragazzi, guidati da una squadra composta da docenti e professionisti esterni, impegnati in compiti di realtà.

Visite: 633