• Home
  • Scuola
  • Istituto Tecnico Tecnologico

ITTMM Astori

“Se sapere cose arricchisce, saper fare non ha prezzo„
/ i nostri ragazzi 

 

Questo indirizzo si rivolge a tutti i ragazzi che vogliano essere parte attiva del dinamico e multiforme mondo dell’industria e della tecnologia. L’obiettivo è prepararli al meglio alla duplice sfida: trovare un lavoro che li gratifichi e li rappresenti appena conclusa la maturità e essere pronti ad affrontare con adeguate competenze qualsiasi scelta universitaria. La grande forza dell’area tecnica consiste nel comprendere dimensioni molto diverse tra loro consentendo di trovare la propria collocazione a chiunque abbia la curiosità di sperimentare. 

In termini di competenze, insegna a saper progettare, a gestire, a operare su materiali e su macchine utensili, a gestire risorse, a collaudare, a manutenere e a documentare. 

Ciò attraverso una progettazione dinamica del curricolo, che prevede, in armonia con le linee guida dei Nuovi Tecnici, moduli formativi specialistici, in alternanza negli ambiti della programmazione, dell'automazione, della modellazione e della prototipazione. 

A livello personale, insegna a curare il proprio aggiornamento professionale con curiosità e consapevolezza nel segno del long life learning. 

L’ITTMM Astori offre le condizioni ideali per coltivare la laboratorialità grazie ai suoi versatili locali e alla stretta collaborazione con lo Studio Tecnico Mario Cuzzolin,
che mette a disposizione dei ragazzi tecnici qualificati, formazione di livello europeo, macchine professionali e strumentazioni certificate. Guidati da insegnanti e professionisti, i ragazzi collaborano e vengono guidati ad operare con strumenti propri dello specialista su problematiche autentiche in modo da sviluppare competenze e comportamenti utili in situazioni di lavoro reale.

Progetto Bruxelles

Partono lunedì 17 in serie di incontri facenti parti del nuovissimo Progetto Bruxelles. Un percorso lanciato in collaborazione con il TGS che vedrà coinvolti alcuni ragazzi di quinta superiore in una serie di incontri che si concluderanno con un soggiorno Studio a Bruxelles.

Leggi tutto