• Home
  • Scuola
  • Istituto Tecnico Tecnologico

ITTMM Astori

“Se sapere cose arricchisce, saper fare non ha prezzo„
/ i nostri ragazzi 

 

Questo indirizzo si rivolge a tutti i ragazzi che vogliano essere parte attiva del dinamico e multiforme mondo dell’industria e della tecnologia. L’obiettivo è prepararli al meglio alla duplice sfida: trovare un lavoro che li gratifichi e li rappresenti appena conclusa la maturità e essere pronti ad affrontare con adeguate competenze qualsiasi scelta universitaria. La grande forza dell’area tecnica consiste nel comprendere dimensioni molto diverse tra loro consentendo di trovare la propria collocazione a chiunque abbia la curiosità di sperimentare. 

In termini di competenze, insegna a saper progettare, a gestire, a operare su materiali e su macchine utensili, a gestire risorse, a collaudare, a manutenere e a documentare. 

Ciò attraverso una progettazione dinamica del curricolo, che prevede, in armonia con le linee guida dei Nuovi Tecnici, moduli formativi specialistici, in alternanza negli ambiti della programmazione, dell'automazione, della modellazione e della prototipazione. 

A livello personale, insegna a curare il proprio aggiornamento professionale con curiosità e consapevolezza nel segno del long life learning. 

L’ITTMM Astori offre le condizioni ideali per coltivare la laboratorialità grazie ai suoi versatili locali e alla stretta collaborazione con lo Studio Tecnico Mario Cuzzolin,
che mette a disposizione dei ragazzi tecnici qualificati, formazione di livello europeo, macchine professionali e strumentazioni certificate. Guidati da insegnanti e professionisti, i ragazzi collaborano e vengono guidati ad operare con strumenti propri dello specialista su problematiche autentiche in modo da sviluppare competenze e comportamenti utili in situazioni di lavoro reale.

La corsa dei miracoli

L’equipe di pastorale giovanile della scuola insieme alla Caritas di Treviso propone la CORSA DEI MIRACOLI 2018. Una corsa-passeggiata non competitiva, che cerca di sensibilizzare i ragazzi sulla realtà che vivono i giovani del progetto ‘Emmanuel’ di Niamtougou, nel nord del Togo.

Leggi tutto

Brasile: mission complete!

Vi ricordate la missione salesiana a Iauarete, in Brasile? Nel mese di gennaio avevamo dato l'annuncio che, tramite una raccolta fondi svolta nel periodo natalizio, eravamo riusciti a spedire i soldi necessari per sostenere un bambino a distanza. Ecco come si è evoluto questo progetto in questi ultimi mesi.

Leggi tutto