Corsi ed aule speciali

L'Istituto Tecnico Economico Astori dà l'opportunità ai suoi allievi di partecipare a dei moduli formativi specialistici, che incarnano l'alternanza Scuola - lavoro, allo scopo di approfondire le discipline d'indirizzo. Pertanto, in linea con la proposta formativa, quest'anno i ragazzi di terza ITE hanno frequentato, da ottobre a dicembre, un corso di marketing, intitolato "Marketing: un nuovo modo di vedere le cose", tenuto da un professionista che opera nel settore, il dott. Gabriel Badarac, che ha contribuito a portare una visione aziendale all'interno della scuola. 

Il corso ha l'obbiettivo di avvicinare i giovani al mondo del marketing e di dare a loro la possibilità di mettersi nei panni dei marketing manager delle grandi aziende, analizzando e modificando i marketing mix. 

Partendo dalla definizione del mercato e del consumatore, i ragazzi sono andati a studiare i bisogni e le tendenze attuali per poi approfondire gli aspetti principali nella creazione di prodotto, nella determinazione del prezzo e nella scelta dei canali di distribuzione e della comunicazione. Tutto questo attraverso lo studio della teoria e di diversi casi pratici che hanno coinvolto ed entusiasmato i nostri ragazzi.

Segue un breve elenco delle attività didattiche ed extra-didattiche specifiche per l'ITEAFM:

Contabilità 

caso pratico sulla registrazione delle operazioni di gestione con il programma contabile EasyDs.

Finanza etica vs Finaza Tradizionale

mostrerà come, attraverso gli investimenti, si può aumentare il guadagno economico personale e il benessere della collettività 

Conferenze, Workshop  e Visite Aziendali

incontri con manager aziendali, giuristi ed esperti finanziari per affrontare temi giuridici–economici, anche in lingua straniera 

EUCIP Core (terza e quarta) 

consente di ottenere le conoscenze chiave per la pianificazione, realizzazione e conduzione dei sistemi informativi.  

Educazione all’imprenditorialità 

opportunità di sviluppare competenze e capacità gestionali con la pratica “dell’imparare divertendosi”. 

Concorso EconoMia (quarta e quinta)

competizione per la promozione delle eccellenze 

Corsi opzionali su temi giuridico-economico e progetti interdisciplinari 

Tirocinio in Italia e all’estero 

esperienza di lavoro con scopo di apprendimento e formazione, della durata minima di tre settimane 

Business Game 

giochi interattivi di simulazione della gestione tattico – strategica di un’impresa 

Inoltre, comune a tutti gli indirizzi, il Collegio salesiano Astori presenta numerosi laboratori estremamente organizzati. Scopo dell’attività di laboratorio è appoggiare e rinforzare le conoscenze apprese durante le ore di lezione teoriche. Durante queste ore i ragazzi diventano protagonisti nella realizzazione di esperienze che trattano ed approfondiscono una teoria o un problema. In questi ambienti vengono riprodotti dei fenomeni o delle esperienze con le quali i ragazzi si mettono a confronto personalmente. Si verte quindi su un metodo di apprendimento attivo, che coinvolge tutti i sensi, offrendo stimoli didattici che vengono messi a disposizione al fine di incentivare gli studenti a rapportarsi non solo con diversi tipi di macchinari e strumenti, ma anche tra loro.

L’ambiente di laboratorio è un locale controllato e messo in sicurezza dove i ragazzi vengono divisi in vari gruppi per svolgere le attività proposte. L’obbiettivo di questo è permettere di conseguire un percorso non solo culturale e sperimentale ma di promuovere la collaborazione, l’organizzazione e la manualità dei singoli.

Le scuola è anche dotata di aule speciali riservate a discipline particolari, tra queste si contano l’aula di musica, l’aula di arte, aule di informatica e palestre attrezzate.