• Home
  • Scuola
  • Liceo linguistico

Liceo linguistico Astori

“Una lingua diversa è una diversa visione della vita.”

/ F. Fellini 

 

Il liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Consente di approfondire lo studio di tre lingue e culture straniere (inglese, spagnolo, a scelta: russo o tedesco) delle tipiche materie liceali (italiano, latino, lingua straniera, storia e geografia, matematica, fisica, scienze naturali e storia dell’arte). 

L’indirizzo è rivolto agli studenti che vogliono conoscere più realtà linguistiche e culturali e a chi vuole comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. 

Il percorso di studi mira a garantire sia una solida base per gli studi universitari che l’inserimento nel mercato del lavoro e si propone, al termine del percorso di studio, oltre al raggiungimento degli obiettivi educativi comuni alla formazione liceale, i seguenti risultati di apprendimento:

conoscere tre lingue straniere moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali; 

riconoscere gli elementi che caratterizzano le lingue studiate e saper passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro; 

saper affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari; 

conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiato la lingua; 

confrontarsi con la cultura degli altri popoli, sfruttando delle occasioni di contatto e di scambio. 

La corsa dei miracoli

L’equipe di pastorale giovanile della scuola insieme alla Caritas di Treviso propone la CORSA DEI MIRACOLI 2018. Una corsa-passeggiata non competitiva, che cerca di sensibilizzare i ragazzi sulla realtà che vivono i giovani del progetto ‘Emmanuel’ di Niamtougou, nel nord del Togo.

Leggi tutto

Brasile: mission complete!

Vi ricordate la missione salesiana a Iauarete, in Brasile? Nel mese di gennaio avevamo dato l'annuncio che, tramite una raccolta fondi svolta nel periodo natalizio, eravamo riusciti a spedire i soldi necessari per sostenere un bambino a distanza. Ecco come si è evoluto questo progetto in questi ultimi mesi.

Leggi tutto