Progetto E-labs

E' stato avviato quest'anno il progetto E-labs: laboratori didattici e pratici, unici in Italia, che vedono i ragazzi, guidati da una squadra composta da docenti e professionisti esterni, impegnati in compiti di realtà.

E-Labs vuole essere una nuova modalità didattica attraverso lavori di gruppo e studi di casi in diversi ambiti aziendali. Scegliere la modalità collaborativa e la realizzazione di prodotti finali intende sviluppare la competenza del lavoro in team, richiesto ormai da ogni livello di lavoro oggi. Lo studio di casi aziendali e il contatto con professionisti consente di entrare nel mondo aziendale reale nelle sue varie componenti sia amministrativa che di gestione e marketing. Gli ambiti scelti possono essere elementi utili nel cammino di orientamento dello studente e la conoscenza di varie sfaccettature dell’ambito economico.

I ragazzi di terza sperimentano il trading on-line: la compravendita di titoli borsistici, attraverso il simulatore di Borsa Italiana. Ciò permette di analizzare gli aspetti positivi, quelli negativi e le potenzialità di una conoscenza approfondita della finanza.

I ragazzi di quarta studiano il marketing: dopo aver appreso le basi del neuromarketing, sviluppano in team una landing page con relativo volantino cartaceo e la campagna pubblicitaria di un prodotto per una multinazionale.

I ragazzi di quinta, una volta divisi in gruppi di lavoro, devono conoscere e far conoscere un brand dei settori del lusso, della moda e del design.  I gruppi realizzeranno, inoltre, un Business Plan relativo all’azienda studiata. Sarà approfondito in particolare il piano marketing, preceduto dall’indagine di mercato, attraverso l’analisi della matrice SWOT.