Corsi ed aule speciali

L’obiettivo operativo del nostro Istituto Tecnico Tecnologico è quello di progettare ogni anno i corsi specialistici per far incontrare le esigenze dei nostri ragazzi con quelle del mondo del lavoro e della tecnologia in continua evoluzione. Ciò per formare periti meccanici meccatronici preparati per essere inseriti nelle aziende nonché futuri ingegneri concreti ed efficaci. In quest’ottica progettuale,  il punto di forza dell’ITTMM Astori è la stretta collaborazione con lo StudioTecnico Mario Cuzzolin, che mette a disposizione dei ragazzi tecnici qualificati, formazione di livello europeo, macchine professionali e strumentazioni certificate.

 I corsi specialistici progettati per quest’anno sono:

Moduli laboratoriali del mattino: 

Disegno tecnico 2D: Autodesk Autocad 2D Metrologia industriale: Utilizzo dei più comuni strumenti professionali di rilievo dimensionale 

CORSI OPZIONALI:
> Corso di robotica EV3 Lego:
costruzione di manipolatore antropomorfo
> Programmazione di interfaccia di controlli per automatismi elettronici con SCRATCH
> Corso base di MIT App Inventor
, software di derivazione MIT per la realizzazione di applicazioni Android
> Introduzione al C ++
> Laboratorio di C ++
, livello intermedio 

 BIENNIO

Programmazione di interfaccia di controlli per automatismi elettronici con SCRATCH

Corso base di MIT App Inventor, software per la realizzazione di applicazioni Android

TRIENNIO  (Moduli pomeridiani in alternanza):

Percorso Arduino, piattaforma leader nella prototipazione elettronica open source che si basa su hardware/software flessibili e di facile apprendimento che, attraverso l’integrazione di opportuni componenti permettono  di realizzare progetti elettronici, anche complessi, in maniera semplice.

Percorsi di modellazione solida (CAD 3D), con Autodesk Inventor, software leader di settore per la progettazione, il disegno, la modellazione per la realizzazione tridimensionale di componenti in ambito meccanico:

Corsi di programmazione di macchine a controllo numerico (FeatureCam) e Rapid prototyping:

Inoltre, comuni a tutti gli indirizzi, il Collegio salesiano Astori presenta numerosi laboratori estremamente organizzati. Scopo dell’attività di laboratorio è appoggiare e rinforzare le conoscenze apprese durante le ore di lezione teoriche. Durante queste ore i ragazzi diventano protagonisti nella realizzazione di esperienze che trattano ed approfondiscono una teoria o un problema. In questi ambienti vengono riprodotti dei fenomeni o delle esperienze con le quali i ragazzi si mettono a confronto personalmente. Si verte quindi su un metodo di apprendimento attivo, che coinvolge tutti i sensi, offrendo stimoli didattici che vengono messi a disposizione al fine di incentivare gli studenti a rapportarsi non solo con diversi tipi di macchinari e strumenti, ma anche tra loro.

L’ambiente di laboratorio è un locale controllato e messo in sicurezza dove i ragazzi vengono divisi in vari gruppi per svolgere le attività proposte. L’obbiettivo di questo è permettere di conseguire un percorso non solo culturale e sperimentale ma di promuovere la collaborazione, l’organizzazione e la manualità dei singoli.

Le scuola è anche dotata di aule speciali riservate a discipline particolari, tra queste si contano l’aula di musica, l’aula di arte, aule di informatica e palestre attrezzate.