Aiutare i giovani a sviluppare competenze e conoscenze nei settori definiti STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) è un’importante obiettivo della Scuola Astori, e uno degli strumenti per rendere i nostri ragazzi consapevoli delle innovazioni del mondo digitale è la robotica.
Dal punto di vista educativo, il profilo particolare di questa nuova scienza implica e promuove un’attitudine creativa negli studenti che può risultare utile nelle loro future scelte dei percorsi scolastici. Con il supporto dell’Università di Ingegneria di Padova, da due anni, nelle classi seconde e terze della scuola media è stato attivato un percorso di avvicinamento alla programmazione informatica svolto durante le ore di tecnologia e di matematica.
Il laboratorio di robotica è lo spazio attrezzato dove i nostri ragazzi possono sperimentare, costruendo e programmando robot LEGO MINDSTORMS EV3 usando in maniera attiva la tecnologia. Il laboratorio di robotica è attrezzato inoltre, con postazioni informatiche dotate di software per avvicinare i ragazzi al coding e alla programmazione a blocchi, fondamentale per poter interagire con i robot.
F. +39 041.5903 042