progetto filo' digitale

“FILO’ DIGITALE” è un progetto realizzato in collaborazione con l'Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana e con l'Università Salesiana IUSVE di Mestre che rientra nelle pratiche di solidarietà sociale quale promozione di diverse forme di cittadinanza attiva e mira all'inclusione ed alfabetizzazione digitale della terza età.

La nostra scuola si inserisce nella prima fase del percorso prevedendo, nell'ambito di un corso di informatica gestito da un professionista esterno, una formula di tutoring che i ragazzi dovranno garantire a quindici corsisti. 

Gli studenti saranno inizialmente coinvolti in due momenti formativi a cura degli enti esterni sopraindicati, funzionali alla loro attività di affiancamento.  Il progetto è stato presentato in via preliminare agli studenti che, previa condivisione con la famiglia, hanno aderito spontaneamente, valutando insieme alla scuola anche la propria competenza digitale maturata in questi anni grazie alle certificazioni informatiche conseguite con AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico).

La loro partecipazione oltre ad essere un meraviglioso esempio di cittadinanza attiva, avrà ricadute nel monte ore richiesto e previsto dal Ministero per quanto riguarda i P.C.T.O. (ex Alternanza Scuola Lavoro).