PROGETTO FORMAZIONE ALLA CITTADINANZA

Prosegue il ciclo di conferenze rivolte al Triennio della Scuola Superiore sulla cittadinanza sempre il collaborazione con l'Università di Padova.

A scuola di Democrazia: il valore della legalità.

Terza tappa del progetto “Formazione alla Cittadinanza” A.S. 2018-2019

Gli studenti del triennio superiore dell’Istituto Astori si sono confrontati sul tema "Democrazia e legalità" grazie alla collaborazione con l'Università di Padova, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali.

Il prof. Marco Almagisti, docente di Scienza Politica presso l'Ateneo patavino, ha accompagnato mirabilmente i ragazzi lungo un itinerario storico politico partendo dalle origini Cittadinanza, spiegando il valore dei diritti e dei doveri che ne derivano, e interrogandosi sul significato della Democrazia quale sistema moderno pluralista, rappresentativo e liberale. Durante l’incontro l’identità della Cittadinanza attiva spiegata dal docente si è tradotta in una grande partecipazione da parte degli studenti che attraverso quesiti e sollecitazioni hanno animato il dibattito in teatro.

Tante le domande e le curiosità dei ragazzi che hanno dimostrato grande interesse e concreto coinvolgimento. Il prof. Almagisti si è complimentato con gli studenti dell’Astori per la loro partecipazione e per essersi interrogati con grande serietà su temi quali il rapporto tra legalità e legittimità, il populismo e la democrazia rappresentativa, l’identità dell’ONU quale garante di una legalità internazionale a settant’anni dalla sua nascita e tanti altri.

La preside, prof.ssa F.Antenucci, ha aperto i lavori della giornata con una riflessione sul valore della legalità, quale principio delle democrazie moderne, citando il pensiero di un grande giurista quale Piero Calamandrei, “La libertà è condizione ineliminabile della legalità; dove non vi è libertà non può esservi legalità”.

Progetto formazione alla cittadinanza