Progetto educazione linguistica

L’Istituto Astori da sempre attento alle esigenze dei ragazzi e alle problematiche inerenti ai diversi percorsi formativi, alla luce di un’emergenza segnalata dagli Atenei del territorio e dagli ordini professionali in costante dialogo con la nostra scuola,  da tempo ha avviato riflessioni, confronti e sperimentazioni volti al miglioramento linguistico dei propri studenti.

Si è deciso quindi di dare organicità all’impegno dei singoli docenti delle Superiori, attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro interdisciplinare formato da insegnanti di italiano, di lingue straniere, di scienze e di diritto, che ragioni sui vari progetti didattici già avviati e ne proponga di nuovi, pianificando i percorsi su basi scientifiche, fornite dai più recenti sviluppi della neurolinguistica e della glottodidattica.

Nasce così la Commissione per l’Educazione linguistica delle Scuole Superiori dell’Istituto Astori, quale risposta ad un’esigenza concreta e ormai urgente quale aumentare la capacità degli studenti, una volta conseguito il diploma, di comprendere e produrre messaggi complessi.

Per l’anno scolastico 2017/2018, la Scuola superiore Astori ha deciso di concentrarsi su tre corsi pomeridiani specifici, che prevedono la partecipazione volontaria degli studenti interessati e che, per l’evidente trasversalità dei loro contenuti, sono proposti a tutti gli allievi, indipendentemente dal loro indirizzo di studio:

 

“FONDAMENTI DELLE LINGUE” - corso rivolto agli studenti del primo biennio. Attraverso questo percorso si intende mostrare come il linguaggio umano si formi mediante i medesimi meccanismi di base, in modo da facilitarli nella riflessione sulla loro lingua prima e nell’apprendimento di lingue straniere. Si articolerà in cinque incontri pomeridiani a partire dal mese di novembre;

“COMUNICARE EFFICACEMENTE” -  corso suddiviso in due parti: la prima, di base, dedicata a ragazzi del biennio; la seconda, avanzata, riservata a studenti del triennio. Lo scopo di questo corso è fornire  agli studenti indicazioni concrete su come migliorare le proprie  competenze comunicative. 

“SCRITTURA PROFESSIONALE” - corso pensato per gli studenti del secondo biennio e del quinto anno, finalizzato alla costruzione di testi formalmente accurati. In particolare l’attenzione sarà puntata sulla redazione del curriculum vitae, della lettera commerciale, dell’e-mail formale e della tesina.