Recuperi in itinere - scuola secondaria di primo grado

La scuola secondaria di primo grado ASTORI prevede un periodo di stop&go in prossimità delle feste in modo che chi ha necessità possa fare delle ore di lezione con l’insegnante di riferimento per recuperare la materia interessata. Chi non ha nulla da recuperare può partecipare a varie attività di gruppo come il cineforum, giochi di ruolo a scopo umanitario e sociale, laboratori di arte o robotica e molto altro.

Iscrizioni

Per iscriversi alle nostre scuole, anche durante il corso dell’anno scolastico, è necessario un colloquio con il Direttore.
E’ possibile prendere appuntamento telefonando al numero : 041.59.87.111  o scrivere una mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per conoscere tutti i passaggi clicca qui

 

Corsi ed aule speciali

Il Collegio salesiano Astori presenta numerosi laboratori estremamente organizzati. Scopo dell’attività di laboratorio è appoggiare e rinforzare le conoscenze apprese durante le ore di lezione teoriche. Durante queste ore i ragazzi diventano protagonisti nella realizzazione di esperienze che trattano ed approfondiscono una teoria o un problema. In questi ambienti vengono riprodotti dei fenomeni o delle esperienze con le quali i ragazzi si mettono a confronto personalmente. Si verte quindi su un metodo di apprendimento attivo, che coinvolge tutti i sensi, offrendo stimoli didattici che vengono messi a disposizione al fine di incentivare gli studenti a rapportarsi non solo con diversi tipi di macchinari e strumenti, ma anche tra loro.

L’ambiente di laboratorio è un locale controllato e messo in sicurezza dove i ragazzi vengono divisi in vari gruppi per svolgere le attività proposte. L’obbiettivo di questo è permettere di conseguire un percorso non solo culturale e sperimentale ma di promuovere la collaborazione, l’organizzazione e la manualità dei singoli.

Inoltre alla scuola secondaria di primo grado è possibile frequentare i laboratori scientifici della scuola secondaria di secondo grado, ovviamente con esperienze relative alla manualità e alla programmazione didattica. All'inizio dell'anno i docenti dei vari ordini di scuola si ritrovano in dipartimenti effettuando una programmazione continua, naturalmente in base all'anno di frequenza.

Le scuola è anche dotata di aule speciali riservate a discipline particolari, tra queste si contano l’aula di musica, l’aula di arte, aule di informatica e palestre attrezzate.

  • 1
  • 2