Un viaggio tra i misteri del cosmo
Giovedì 21 novembre 2024 si è svolto nella sala del nostro teatro l’atteso incontro con il professor Piero Benvenuti sul tema "Origine ed evoluzione dell'Universo: cosa la scienza può dire e non dire".
Il relatore, docente di Astrofisica, e ora emerito dell’Università di Padova, ha ricoperto anche il ruolo di segretario generale dell’Unione Astronomica Internazionale.
Si è trattato di un meraviglioso viaggio tra i misteri del cosmo, sapientemente guidati dal prof. Benvenuti che, con la sua relazione, ha affascinato e incuriosito i nostri studenti, spiegando concetti complessi e offrendo importanti spunti di riflessione. Un affondo nel valore ma anche nei limiti del metodo scientifico, ritenendo la scienza non quale fonte di verità assoluta, ma quale processo continuo di scoperta e di affinamento della nostra comprensione della realtà.
Il prof. Benvenuti, quale scienziato e studioso di comprovata levatura, ha sapientemente spiegato ai ragazzi che la scienza può anche descrivere i processi fisici che hanno portato alla formazione delle prime stelle e galassie, e come l'universo si è evoluto e si sta evolvendo nel tempo per dare origine alle strutture complesse che osserviamo oggi ma, nonostante i suoi successi, ha dei limiti. Ci sono domande sull'origine dell'universo a cui la scienza, per sua natura, potrebbe non essere in grado di rispondere in quanto non può fornire risposte definitive su questioni che riguardano il significato, lo scopo o il valore dell'universo. Queste sono domande che appartengono al regno della filosofia, della teologia e dell'esperienza personale.
L’incontro, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Mogliano Veneto, si è aperto con il saluto iniziale del Direttore della Casa Salesiana don Roberto Guarise, seguito dall’introduzione della Preside della scuola secondaria di secondo grado prof.ssa Francesca Antenucci che ha moderato l’incontro insieme al prof. Vittorio Filippi. Presente in sala l’Assessore all’Istruzione Avv. Martina Cocito.
La conferenza, rivolta a tutte le classi della nostra scuola superiore, ha riscosso notevole interesse tra i ragazzi, interesse che si è manifestato con evidenza viste le tante domande in ambito scientifico, filosofico e teologico poste al relatore.
Il tema proposto rimanda al sempre affascinante discorso sull’origine e sulla natura dell’universo, un tema che è stato affrontato dal relatore anche relativamente alla conquista dello spazio e alla grande proliferazione dei satelliti (militari, meteorologici, per le comunicazioni), sempre più spesso privati (è il caso Starlink di Elon Musk per offrire connessione internet a larga banda a tutto il mondo) che prospettano la necessità di una prossima regolamentazione anche in un’ottica di diritto spaziale. Infatti, secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari dello spazio extra-atmosferico, dall’inizio dell’era spaziale al 2021 sono stati lanciati più di 11 mila satelliti, La cosiddetta space economy sta cambiando l’approccio allo spazio e si prospetta un futuro con orbite trafficatissime, che producono detriti spaziali e disturbano il lavoro degli astronomi, come ha osservato il professor Benvenuti in chiusura dando appuntamento agli studenti dell’Astori per un prossimo, attesissimo incontro sul tema.
- Visite: 801
F. +39 041.5903 042