Corso sulla sicurezza

FORMAZIONE GENERALE E RISCHIO BASSO

I disposti normativi sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre che in ambito scolastico, trovano applicazione anche per gli studenti che realizzano i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento in contesti esterni all’istituzione scolastica, in quanto, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 81/2008, gli stessi sono equiparati allo status dei lavoratori e, quindi, sono soggetti agli adempimenti previsti, nonostante la specifica finalità didattica e formativa e la limitata presenza ed esposizione ai rischi.

A seguito della proposta da parte della Camera di Commercio di Treviso – Belluno Dolomiti di utilizzo del loro Portale Sicurezza per la formazione generale (4 ore) e la formazione specifica rischio basso (4 ore) degli studenti, alla quale la nostra scuola ha aderito, tutte le classi terze del Collegio Salesiano Astori effettueranno il corso sulla sicurezza attraverso il predetto portale in modalità e-learning.

La piattaforma della Camera di Commercio è raggiungibile al seguente link:

https://elearning-scuola.vr.camcom.it

All’interno del portale verranno create delle classi virtuali, corrispondenti alle classi reali, con video lezioni che avranno come oggetto contenuti elaborati e validati da SPISAL. Per ogni classe verrà indicato un Tutor al quale si potrà scrivere per eventuale problemi di accesso o di altra natura.

La piattaforma rimarrà aperta fino alla data del test finale in presenza.

Compiti dello studente

  • Controllare di aver ricevuto una e-mail con le credenziali di accesso.
  • Lo studente in autonomia, tramite studio individuale autonomo, utilizzerà la piattaforma per la formazione richiesta consultando il materiale (video e documenti) e rispondendo ai quiz di autovalutazione.
  • Sostenere con sufficienza tutte le verifiche intermedie.
  • Superare la Verifica Finale, calendarizzata ogni anno in presenza.
  • Conservare l’attestato di partecipazione nominale, rilasciato al termine del percorso formativo.
Visite: 705