T. +39 041.5987111
E. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

F. +39 041.5903 042

Progetto Educare ad Amare

Segue il comunicato da parte del Presidente dell'AGeSC, Stefano Di Michele, che presenta il progetto "EDUCARE AD AMARE", ricordiamo il TERZO INCONTRO, sabato 9 aprile (ore 16).

Gentilissimi Docenti e Genitori,
in occasione dell'anno della "Famiglia Amoris Laetitia", inaugurato da Papa Francesco nel 2021 per i 5 anni dalla pubblicazione dell'Esortazione Apostolica e che si concluderà il 26 giugno con il X Incontro Mondiale delle Famiglie a Roma, il Collegio Salesiano Astori e l'Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGeSC) sono lieti di invitarVi al progetto "EDUCARE AD AMARE", patrocinato dal Comune di Mogliano Veneto e dal Forum delle Associazioni Familiari della Provincia di Treviso.
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di rispondere all'appello del Santo Padre per coinvolgere le famiglie attraverso varie proposte di tipo spirituale, pastorale e culturale da attuare nelle parrocchie, diocesi, università, scuole, movimenti ecclesiali e associazioni familiari. L'esperienza della pandemia ha messo in luce il ruolo centrale della famiglia come Chiesa domestica e l'importanza dei legami comunitari tra famiglie, che rendono la Chiesa una "famiglia di famiglie" (AL 87): per questo è necessario porre la famiglia al centro dell'impegno e della cura di ogni realtà pastorale ed ecclesiale.
Nel nostro caso ci soffermeremo sul capitolo 7 dell'Esortazione Apostolica (AL 259-290) dal titolo "rafforzare l'educazione dei figli" e attraverso degli incontri aperti a educatori, docenti, genitori e figli, cercheremo di aiutare tutti noi a riflettere, rileggere e approfondire le tematiche di "Amoris Laetitia" legate all'educazione delle nuove generazioni, con uno sguardo particolare alla "bellezza dell'essere famiglia".

Il progetto si svilupperà in 3 incontri che si svolgeranno al Teatro Astori (utilizzando lo stesso format dello scorso anno "visione film + dibattito"), con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria al link https://forms.gle/VB1BeWZ3gVA9FkrH9 , secondo il seguente programma:

 

- TERZO INCONTRO, sabato 9 aprile (ore 16)
1) visione del film di Francesca Mazzoleni "succede e nulla sarà più come prima"
2) dibattito sul tema "affettività e sessualità negli adolescenti al tempo dei social"
Intervengono: Don Dino Marcon (Direttore del Collegio Salesiano Astori), Avv. Martina Cocito (Assessore Politiche Educative e Scuola, Comune di Mogliano Veneto).
Relatori: Prof.ssa Francesca Antenucci (Preside del Collegio Salesiano Astori), Dott. Andrea Vettorato (Psicologo e Psicoterapeuta del Cosp Astori), Avv. Barbara Schiavon (Presidente AGeSC Treviso). Moderatore: Stefano Di Michele (Presidente AGeSC Astori)
TRAILER UFFICIALE: https://youtu.be/u-3U3SVKrm8

Nella speranza di condividere insieme questi momenti di riflessione sul nostro ruolo di educatori, vi giungano i nostri più cordiali saluti

Stefano Di Michele
Presidente Comitato AGeSC Astori

 

 

  • Visite: 461

Casa religiosa collegio salesiano Astori
Via Marconi, 22 Mogliano Veneto (TV)
T. +39 041.5987111 | F. +39 041.5903042 | E. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.I. 00501850267 - Privacy Policy - Amministrazione Trasparente