T. +39 041.5987111
E. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

F. +39 041.5903 042

La "Commedia" immaginata

Il 25 marzo si festeggia il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri. Questa data è stata scelta perché gli studiosi ritengono che sia l’anniversario dell’inizio del viaggio nell’aldilà raccontato nella Divina Commedia. Le scuole superiori dell’Istituto Astori hanno partecipato alle celebrazioni dantesche attraverso il progetto “La Commedia immaginata”.

Questo ambizioso progetto è stato realizzato dal Dipartimento di Lettere e dal Dipartimento di Storia, Filosofia e Storia dell’arte, col prezioso ausilio di Roberta Pasqualetto, Elena Gobbo e Davide Scofano.

Il lavoro, inizialmente pensato come un evento teatrale in cui alternare momenti recitativi a momenti esplicativi, ha cambiato fisionomia durante la sua preparazione, per effetto della recente sospensione della didattica in presenza. “La Commedia immaginata” è dunque diventata un video di circa un’ora, nel quale sono state indagate alcune raffigurazioni derivate dal poema dantesco e le loro modifiche al variare delle epoche.

Il progetto si propone due scopi complementari: approfondire attraverso spunti letterari e pittorici alcuni temi fondamentali dell’esistenza come l’amore, la paura, la speranza, la disperazione; mostrare la necessità di interpretare in modo personale le suggestioni fornite dall’arte per poterle davvero comprendere.

Buona visione.

 

I docenti del Dipartimento di Lettere e del Dipartimento di Storia, Filosofia e Storia dell’arte

https://www.youtube.com/watch?v=e2lWtmisYBA&t=1476s 

 

  • Visite: 953

Casa religiosa collegio salesiano Astori
Via Marconi, 22 Mogliano Veneto (TV)
T. +39 041.5987111 | F. +39 041.5903042 | E. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.I. 00501850267 - Privacy Policy - Amministrazione Trasparente