Laboratori
Il Collegio salesiano Astori presenta numerosi laboratori estremamente organizzati. Scopo dell’attività di laboratorio è appoggiare e rinforzare le conoscenze apprese durante le ore di lezione teoriche. Durante queste ore i ragazzi diventano protagonisti nella realizzazione di esperienze che trattano ed approfondiscono una teoria o un problema. In questi ambienti vengono riprodotti dei fenomeni o delle esperienze con le quali i ragazzi si mettono a confronto personalmente. Si verte quindi su un metodo di apprendimento attivo, che coinvolge tutti i sensi, offrendo stimoli didattici che vengono messi a disposizione al fine di incentivare gli studenti a rapportarsi non solo con diversi tipi di macchinari e strumenti, ma anche tra loro.
L’ambiente di laboratorio è un locale controllato e messo in sicurezza dove i ragazzi vengono divisi in vari gruppi per svolgere le attività proposte. L’obbiettivo di questo è permettere di conseguire un percorso non solo culturale e sperimentale ma di promuovere la collaborazione, l’organizzazione e la manualità dei singoli.
Per i ragazzi che frequentano la scuola secondaria di secondo grado sono organizzati dei laboratori specifici, dipendentemente dall’indirizzo e dall’anno di frequenza. A fine corso ai ragazzi viene rilasciato un attestato di partecipazione.
- Corso di analisi delle acque
- Corso di analisi sugli alimenti
- Corso di chimica organica
- Corso di analisi chimica degli acciai
Le scuole sono anche dotate di aule speciali riservate a discipline particolari, tra queste si contano l’aula di musica, l’aula di arte, aule di informatica e palestre attrezzate.
- Creato il .
F. +39 041.5903 042