Progetto "Learning Consinstency Via Argumentation"

Parte un nuovo progetto di Alternanza Scuola-lavoro in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’Foscari di Venezia.

“Learning Consinstency Via Argumentation” è un progetto dedicato agli allievi del triennio dei Licei Classico, Linguistico e Scientifico e ha come scopo non solo quello di implementare la capacità dei ragazzi di lavorare in gruppo e di relazionarsi con un contesto extrascolastico, ma anche promuovere lo sviluppo della coerenza nei processi argomentativi e di ragionamento nonché le competenze relazionali, comunicative ed organizzative.

Le diverse attività proposte, programmate in base ad incontri settimanali, si prefiggono l’obiettivo di saper individuare e riconoscere i punti di forza e di debolezza di un ragionamento o di un’argomentazione in modo da essere autonomamente in grado di costruire discorso logicamente condotto, sostenuto da argomentazioni solide e valide, che siano coerenti fra loro.

Attraverso un percorso che prevede lavori di gruppo e laboratori, atti a rafforzare l’acquisizione di competenze tecniche trasversali, i ragazzi arriveranno a sviluppare delle conoscenze pratiche e teoriche relative all’argomentazione ma sopratutto ad affrontare autonomamente e con spirito critico sia le proprie attitudini e potenzialità, sia la stesura e l’analisi di documenti.

La dottoressa Montanari, Ricercatrice presso il Dipartimento in teoria educativa, istruzione superiore e istruzione professionale, seguirà personalmente gli studenti durante il percorso e verrà affiancata per tutta la durata del progetto da due tutor interni quali  il Professor Possamai e la Professoressa Gabrielli, Docenti di storia e filosofia.