LICEO LINGUISTICO ASTORI

 

“Una lingua diversa è una diversa visione della vita.”
/ F. Fellini 

 

Il liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Consente di approfondire lo studio di tre lingue e culture straniere (inglese, spagnolo, a scelta: russo o tedesco) delle tipiche materie liceali (italiano, latino, lingua straniera, storia e geografia, matematica, fisica, scienze naturali e storia dell’arte). 

L’indirizzo è rivolto agli studenti che vogliono conoscere più realtà linguistiche e culturali e a chi vuole comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. 

Il percorso di studi mira a garantire sia una solida base per gli studi universitari che l’inserimento nel mercato del lavoro e si propone, al termine del percorso di studio, oltre al raggiungimento degli obiettivi educativi comuni alla formazione liceale, i seguenti risultati di apprendimento:

conoscere tre lingue straniere moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali; 

riconoscere gli elementi che caratterizzano le lingue studiate e saper passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro; 

saper affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari; 

conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiato la lingua; 

confrontarsi con la cultura degli altri popoli, sfruttando delle occasioni di contatto e di scambio. 

 

L'Astori ha fatto tredici!

Grandi soddisfazioni, 13 i centini e quattro Lodi.

Merito agli studenti della casa salesiana che si aggiudicano anche quest'anno grandi risultati agli esami di Stato.

Gli studenti dell'ultimo anno hanno lavorato seriamente, con grande impegno e concreta motivazione. La giusta soddisfazione al loro costante impegno é per noi il vero motivo di orgoglio. Un plauso ai nostri neodiplomati che coronano con un meritato e lodevole risultato, il proprio percorso di studi. Un ringraziamento sentito ai docenti che hanno accompagnato e preparato questi ragazzi con grande professionalità, seguendo il progetto educativo proprio di ogni casa salesiana.

Ai neodiplomati il nostro sentito in bocca al lupo per futuri, gloriosi traguardi.

Semper ad maiora