• Home
  • Certificazioni informatiche

Certificazioni informatiche

L’Istituto Salesiano Astori, quale Centro di Competenza AICA,  apre le porte ad una  nuova certificazione informatica professionale.

Sulla base del protocollo di formazione siglato con  AICA-MIUR, il Collegio Salesiano ASTORI si propone quale Centro di Competenza tra i 50 qualificati che AICA ha abilitato sul territorio nazionale, questi centri sono  all’avanguardia nel settore delle certificazioni informatiche internazionali.

Formazione competenze digitali

Elenco scuole e docenti per i progetti formativi

 

Cos’è AICA?

In Italia AICA è promotore e garante delle certificazioni informatiche europee: le patenti ECDL  - che dal 1996 hanno coinvolto nel nostro Paese oltre 2 milioni di persone - e le certificazioni EUCIP , rivolte ai professionisti dell’ICT, oltre al modello europeo e-Citizen , dedicato alle fasce di popolazione a rischio di esclusione digitale in un’ottica di riduzione di digital divide.

Dal 1997 è attivo un protocollo d’intesa con il MIUR, per la promozione di alfabetizzazione digitale e formazione certificata presso il mondo della scuola e dell’università; un mondo che AICA affianca da sempre, incoraggiando i giovani a scoprire la loro vocazione e il loro talento digitale, grazie a numerose e stimolanti iniziative specificamente dedicate a loro.

Oggi nel nostro Paese AICA è la sede più accreditata sui temi della società digitale: dai trend tecnologici alle prospettive professionali degli specialisti del settore, dalla riduzione del digital divide ai servizi al cittadino.

IL NOSTRO CONTRIBUTO:

In allegato le linee guida del Programma Nazionale per la Cultura, la Formazione e le Competenze Digitali, in cui anche l'Astori, nella persona della Preside prof.ssa Francesca Antenucci, ha contribuito a realizzare.

 

Oltre alle certificazioni proposte c'è anche la ECDL IT SECURITY SPECIALISED, in allegato le specifiche.