Tutorial prenotazione colloqui docenti

Tutorial per prenotare un colloqui con i docenti:

1. Prenotare un colloquio accedendo ad AGENDA, COLLOQUI DOCENTI

     2. Cliccare su PRENOTA e quindi scegliere da menu a tendina il nome del docente desiderato.

    3. Scegliere giorno e ora desiderati, fare click su “Prenota”.

N.B.: Se non trovate prenotazioni libere i motivi possono essere: tutti gli spazi disponibili sono già stati prenotati da altri genitori, oppure è un giorno di sospensione dei colloqui, per es. prima degli scrutini, oppure è un giorno festivo.

 

 

      4. I docenti ricevono un avviso della vostra richiesta e dovranno confermarla (quindi riceverete per email la conferma del colloquio o l’eventuale rifiuto motivato).    Dopo la conferma risulterà spuntata la casella dedicata.

      5. A questo punto, su Elenco prenotazioni, trovate per ciascuna riga le vostre richieste di colloquio con i vari docenti.

      6. Potrete ancora annullarle se il colloquio non vi interessa più, indicando il motivo, facendo click su “Invia”.

 

Tutorial registro di classe e voti quotidiani

REGISTRO DI CLASSE:

Cliccare su Registri -> Registro di classe: se ci sono più figli frequentanti, selezionare da menu a tendina prima un figlio, poi l’altro:

In questa sezione potrete prendere visione degli argomenti svolti in classe ed eventuali compiti assegnati dall’insegnante. Se vostro figlio è assente, trovate anche l’indicazione dell’assenza, che dovrà essere giustificata nel libretto personale.

In caso di note o comunicazioni comparirà un numero (1) che avvisa il genitore di guardare nello spazio dedicato.

Per visualizzare le note o comunicazioni: cliccare su Registri -> Comunicazioni e note

 

VOTI QUOTIDIANI:

Cliccare su “Voti”.

Selezionare il figlio da visualizzare.

Ricordarsi di “espandere” la selezione della data, perché di default il programma mostra solo l’ultima settimana.

Qui può selezionare solo una materia, solo un docente, solo un periodo dell’anno… usando i filtri proposti:

 

 

 

Guida al primo accesso al registro elettronico

GUIDA ALL’UTILIZZO DEL REGISTRO ELETTRONICO:

Per consultare il Registro Elettronico, il genitore dovrà digitare sulla barra degli indirizzi del browser la dicitura seguente:

https://scuolaonline.soluzione-web.it/sol_0174


Si troverà la schermata riportata qui sotto in cui, negli appositi spazi, andrà ad inserire il Nome Utente e la

Password forniti dalla scuola. (Attenzione alle lettere maiuscole e minuscole).

Si aprirà una pagina in cui il genitore, altresì definito dal programma “il responsabile”, potrà modificare il Nome Utente e la Password. Il Nome Utente è modificabile solamente in questa prima fase della procedura, in nessun altro caso si potrà cambiare in futuro, cosa invece che non avviene con la Password, che potrà essere eventualmente rigenerata in seguito.

Si procede quindi compilando i campi vuoti. Infine si salva cliccando “salva” in basso a destra.

A questo punto sarà inviata una mail di validazione all’indirizzo di posta che il genitore avrà inserito. Se non arriva entro un paio di minuti controllare sulla casella spam della posta elettronica. Una volta aperta la mail bisognerà seguire le indicazioni contenute nel testo per attivare l’account.

Ora il genitore potrà accedere alle informazioni relative al proprio account, quindi digitare nuovamente sulla barra degli indirizzi del browser l’indirizzo dato in precedenza ed effettuare l’accesso. Si troverà davanti questa pagina.

Seguono esempi riguardanti alcune tra le funzioni più importanti.

Quando il genitore selezionerà una voce del menu, come negli esempi sopra riportati, avrà la possibilità di selezionare dei filtri per scegliere il periodo didattico o le date di suo interesse, inoltre, in caso di più figli, anche la classe e il figlio interessato alla ricerca.

Il responsabile potrà dunque consultare il registro di classe, visionare i compiti per casa, le assenze, i voti ufficiali e altro ancora. Una volta compilati i campi necessari basterà cliccare cerca per ottenere tutte le informazioni.

Si sottolinea il fatto che i voti ufficiali e le note verranno caricati quotidianamente dal sistema a partire dalle 21:30, fanno eccezione i casi gravi e urgenti.

SI RACCOMANDA CHE LA GESTIONE DELLA PASSWORD SIA UNICAMENTE DI PERTINENZA DEI GENITORI O DEI TUTORI LEGALI E NON VENGA AFFIDATA, ANCHE SOLO OCCASIONALMENTE, AGLI STUDENTI MINORENNI.