Robowood: dal terzo posto a Rovereto alla finale in Ungheria

I Robotwood, la squadra di Robotica composta da studenti provenienti da vari istituti ma legati dalla passione per la robotica, conquista il terzo posto alle finali nazionali a Rovereto (Trento).

Questa squadra, esempio di collaborazione tra ragazzi e scuole del territorio, si allena nell'aula di robotica dell'Astori e si sta già preparando a partecipare alla gara First lego League Open Invitational Central Europe a Debrecen, in Ungheria. La disputa si terrà dal 16 al 19 maggio.

Per partecipare alla first Lego League quest'anno, le squadre hanno dovuto elaborare un progetto scientifico che aveva come tema l'acqua. E' così iniziata una bella collaborazione con il Consorzio Acque Risorgive infatti, per ideare questo progetto dal titolo "PROGETTO VEDI L’ACQUA, USA L’APP!"  la squadra si è rivolta alla Regione Veneto, la quale ha evidenziato la problematica relativa al controllo sistematico dei corsi d’acqua. I consorzi delle varie regioni spesso non riescono a tenere monitorate determinate zone per svariati motivi dunque i Robotwood  si sono subito subito messi all’opera per trovare una soluzione, partendo dalla realtà che la circonda, quella della cittadina Moglianese.

La squadra ha infatti preso spunto dall’idea del controllo vicinato (Sistema che controlla per l’appunto il vicinato, non tramite vigilanze private ma bensì tramite i vicini stessi). Proprio partendo da questa splendida idea, la squadra ha pensato di ricreare una sorta di monitoraggio dei corsi d’acqua cittadini, tramite i cittadini stessi, i quali saranno loro stessi a riferire alle autorità competenti i problemi presenti su un determinato corso d’acqua, entrando in supporto alle autorità competenti che non riescono a capire o ad identificare quel determinato problema. Tutto ciò sarà reso possibile da un’ipotetica applicazione per gli smartphone o tramite segnalazioni con i social network.

Per realizzare questo progetto e renderlo ancora più efficace, la squadra ha inoltre realizzato dei paletti segnaletici da disporre in determinati punti strategici di passaggio, sui quali vi sono indicate diverse notizie riguardo l’ambiente circostante al corso d’acqua a loro abbinato. Sul paletto segnaletico sono inoltre riportate diverse notizie sulle funzionalità dell’app, come funziona, a cosa serve, i vantaggi che porta e come scaricarla. Vi è inoltre la presenza di un QRcode, il quale permetterà il download istantaneo in seguito alla scansione. Il tutto servirà a riappropriarci dei nostri corsi d’acqua, con inoltre la collaborazione collettiva di tutti i cittadini.

Robotwood  First Lego League 1
Robotwood  First Lego League 2
Robotwood  First Lego League 3
Robotwood  First Lego League 4
Robotwood  First Lego League 5

Logo

Indirizzo

Via Marconi, 22
31021 Mogliano Veneto (TV)

Contattaci

Tel: 041.5987111 Fax: 041.5903042
Email: astori@astori.it