• Home
  • Chi siamo
  • Comunità salesiana

Comunità salesiana

 “Noi Salesiani siamo stati fondati da Don Bosco a Torino il 18 dicembre 1859 con il nome di Società di San Francesco di Sales. Siamo riconosciuti nella Chiesa come Istituto religioso dedito alle opere di apostolato, siamo sparsi in tutto il mondo e dal punto di vista canonico siamo di diritto pontificio. La nostra è una Congregazione religiosa maschile dedita all'attività apostolica e missionaria ed alle molteplici opere che la carità cristiana ha suscitato, ma soprattutto al servizio dei giovani.”  www.donboscoitalia.it

Il 19 novembre del 1882 con il consenso di Mons. Giuseppe Sarto, futuro Pio X, e la benedizione di don Bosco, il Collegio Salesiano Astori iniziò la sua attività grazie alla donazione e alla proposta di una benefattrice di nome Bellavite Astori. La comunità salesiana del collegio Astori  è ormai da anni un’istituzione educativa ed una presenza pastorale nel territorio che conta 23 salesiani, 30 persone tra amministrazione, segreterie e personale ausiliario, circa 80 docenti divisi tra scuola elementare, scuola secondaria di primo grado e scuole secondaria di secondo grado che comprende tre licei: scientifico, classico e linguistico e due Istituti Tecnici: il Tecnologico in Meccanica e Meccatronica e l’Economico in Amministrazione, Finanza e Marketing. In tutto circa 900 ragazzi partecipano alla vita del collegio riempiendo aule e laboratori.

Il collegio ospita anche il COSPES "Centro Salesiano di Orientamento" che è stato costituito nell'ottobre 1965, per iniziativa e impulso dell'Ispettore Bartolomeo Tomè, allo scopo di svolgere un servizio specializzato di consulenza psicologica e di orientamento scolastico, professionale e vocazionale.

Non meno importante è la presenza dello STUDIO TECNICO MARIO CUZZOLIN SRL che si pone come punto di riferimento per le aziende del Nord Est, in particolare delle province di Treviso, Venezia, Pordenone, Belluno, per l’esecuzione di prove meccaniche, chimiche e tecnologiche su materiali metallici e per l’edilizia. Lo studio collabora in maniera puntuale ed attiva con l’Istituto Tecnico Tecnologico.

Il Collegio Salesiano Astori, promuove molti settori ed attività, oltre allo STUDIO TECNICO si possono citare il TGS:EUROGROUP (turismo giovanile sociale), il Gruppo Ricerca Storica Astori, l’Unione Ex Allievi e il Centro Salesiani Cooperatori (ASC).

La Biblioteca del Collegio è inoltre aperta a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della lettura e della cultura.

Il Collegio Astori ospita inoltre un centro di eccellenza della FIR(Federazione Italiana Rugby) denominato “L’Accademia del Rugby”. Quest’ultima fa parte di una serie di centri istituiti in varie città con lo scopo di promuovere la diffusione del rugby. Il collegio da quindi ospitalità e integra nelle classi delle varie scuole gli atleti fino ai 18 anni, i quali devono seguire un percorso formativo delineato dagli organi federali e gestito da una staff di tecnici della stessa federazione.

Comunità salesiana